Home / News / “THE FINALS” alza l’asticella: boom di partecipanti nell’evento clou della stagione Rental by TBKART!

“THE FINALS” alza l’asticella: boom di partecipanti nell’evento clou della stagione Rental by TBKART!

News

Il weekend del 13-14 luglio ha consegnato a TBKART e a IRK Promotion, il nuovo gruppo nato per ampliare l’attività Rental del costruttore italiano, un altro successo organizzativo.
La Pista South Milano di Ottobiano ha accolto gli oltre 100 piloti che si sono sfidati tra la “THE FINAL Endurance” e la “THE FINAL Sprint”, sempre alla guida dei mezzi della Rental Kart Line di TBKART.

Dopo aver esordito in grande stile nel 2023, la finale internazionale della stagione kartistica targata TBKART consolida ulteriormente la propria posizione di rilievo nel panorama Rental. Con l’innovativo doppio format presentato a Ottobiano nel secondo weekend di luglio e animato da oltre 90 piloti iscritti alla gara sprint (75 nella categoria SK1 e 16 nella Junior) e 25 equipaggi iscritti alla gara endurance, la seconda edizione di “THE FINALS” ha raddoppiato il numero di partecipanti registrato al debutto. Oltre a essere caratterizzato da una notevole affluenza di piloti, l’evento ha visto ben 15 nazionalità rappresentate, a conferma del suo status internazionale. Questi i presupposti ideali per dare vita a uno spettacolo unico nel suo genere, “diretto” dallo staff altamente qualificato messo in campo da TBKART e da IRK Promotion, il reparto che si occupa di organizzare e promuovere una serie di competizioni di prim’ordine con i prodotti della Rental Kart Line concepita dall’azienda italiana.

Si sono rivelate ancora una volta all’altezza delle aspettative le due flotte di kart appositamente sviluppate per un utilizzo esclusivo negli eventi di IRK Promotion e calibrate minuziosamente per questa finale internazionale. Forti della loro versatilità, i nuovissimi TBKART R-ONE 4 tempi hanno completato senza intoppi la “THE FINAL Endurance”, affrontando un’appassionante 8 ore. Con soli due cambi kart a disposizione, ogni equipaggio ha dovuto gestire attentamente i propri mezzi nell’arco dell’intera competizione ed è emersa così l’affidabilità dei prodotti TBKART, messa in luce anche dagli ormai collaudati TBKART RMAX 2 tempi nella “THE FINAL Sprint”. Il modello top di gamma nel mondo Rental TBKART, che si distingue per le sue performance elevate, grazie anche al suo motore Rotax Max 2 tempi da 23 CV, ha espresso tutte le proprie qualità nel corso di un weekend a stampo Racing. Approfittando di una fitta serie di sessioni in pista tra prove libere, qualifiche, manche e finali, i partecipanti alla gara sprint hanno potuto godersi un tempo totale di guida impareggiabile e un’esperienza da veri piloti.

L’organizzazione studiata nei minimi particolari ha permesso di rispettare un programma intenso e scandito da diversi momenti di condivisione oltre che dall’azione in pista, tra cui la parata dei piloti, le cerimonie di premiazione e il buffet offerto a tutti i partecipanti. Hanno ribadito la propria efficacia anche i regolamenti sportivi e tecnici applicati per garantire la massima equità, sostenuti dal personale di direzione gara estremamente accorto. L’equilibrio nelle prestazioni dei vari mezzi ha quindi generato una serie di gare serrate e avvincenti. Il NAC Team è stato l’equipaggio che ha interpretato al meglio l’R-ONE (modello progettato specificamente per le gare endurance, alleggerito e potenziato rispetto al tradizionale R25, il prodotto di riferimento della linea Rental di TBKART) per vincere la “THE FINAL Endurance” e assicurarsi uno dei prestigiosi premi previsti nell’evento clou della stagione Rental by TBKART: la partecipazione gratuita a “THE 24”, gara endurance di 24 ore che si svolgerà sempre sul circuito di Ottobiano nel weekend del 7-8 settembre. A primeggiare nella classe Junior della “THE FINAL Sprint” è stato, invece, Francisco Alfaro Velasco, che si è aggiudicato così un kit abbigliamento ufficiale TBKART, mentre Antoine Morlet ha trionfato nella classifica assoluta della categoria SK1 e si è guadagnato la partecipazione gratuita a una competizione agonistica di caratura mondiale. Sarà proprio Morlet il successore di Dennis Höller (vincitore della Vegas Final nell’edizione dell’anno scorso) che volerà a Las Vegas per disputare, tramite la formula “Arrive & Drive”, l’iconica SKUSA SuperNationals in veste di pilota ufficiale TBKART.

Si è conclusa quindi con un bilancio più che positivo la seconda edizione di “THE FINALS”, contraddistinta dal bel tempo e dalla novità del doppio format che è stata ampiamente apprezzata dai piloti, alcuni dei quali hanno partecipato sia alla gara sprint sia a quella endurance. Si procede ora con gli altri appuntamenti della stagione IRK Promotion targata TBKART, sempre con l’obiettivo di accorciare le distanze tra il mondo Racing e quello Rental, rendendo il karting più accessibile.

Tutte le informazioni relative a “THE TWENTY FOUR” e i moduli di iscrizione online sono disponibili sul sito www.irkpromotion.com.